Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09501 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri per i beni culturali e ambientali e il coordinamento delle politiche comunitarie e per gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: nel 1983, per iniziativa dell'assessore all'istruzione ed alla cultura della regione Campania, furono acquisiti al patrimonio regionale, per la modica somma di 918 milioni, la villa e l'isolotto della Gaiola; nello stesso anno fu istituita una commissione con il compito di approntare un progetto per l'utilizzazione ottimale del complesso immobiliare; nel 1986, il servizio demanio e patrimonio della regione, prima ancora di conoscerne la destinazione funzionale, effettuo', per il consolidamento statico dell'edificio ed il ripristino del suo piccolo parco, opere per un importo complessivo di 950 milioni -: se gli studi avviati nell'ormai lontano 1983 si siano finalmente conclusi; quali progetti abbiano prodotto, da parte di quali professionisti, come prescelti e per quali importi tariffari; se l'inutilizzazione quasi decennale della villa abbia inciso, malgrado i lavori di ristrutturazione effettuati quattro anni fa, negativamente sullo stato di conservazione dell'immobile e comunque se non ritengano che l'assurdo ritardo nella sua mancata destinazione rappresenti l'ennesimo ed impunito esempio della pessima gestione del patrimonio regionale. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21746 del 5 ottobre 1990. (4-09501)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.