Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09511 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri per i beni culturali ed ambientali, dell'ambiente, dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: numerosissimi abusi edilizi stanno mutando il volto della citta' di Napoli in spregio al corretto sviluppo edilizio e delle normative di tutela al patrimonio artistico ed ambientale; uno dei casi sospetti riguarda Via Volpicella, tra il quartiere di Barra e quello di Ponticelli, laddove e' sorto in poche settimane un capannone di almeno duemila metri quadrati con altezza superiore ai tre piani di un palazzo -: da chi e' stato realizzato tale capannone; se la costruzione e' stata autorizzata e da chi; quali iniziative al riguardo hanno assunto o ritengano di assumere gli organi competenti; se si ritenga di promuovere la realizzazione di una "mappa" dell'abusivismo edilizio napoletano per favorire un'inchiesta giudiziaria ed amministrativa che accerti le responsabilita' e le collusioni causa di tanti abusi e per approntare concreti e decisivi interventi di ripristino dello status ante, od in alternativa, di requisizione ed utilizzo "sociale" degli immobili in questione stante la carenza di strutture pubbliche di servizi e la crisi abitativa della citta'. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21760 del 5 ottobre 1990. (4-09511)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.