Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09514 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri per i beni culturali e ambientali, dell'ambiente, dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: numerosissimi abusi edilizi stanno mutando il volto della citta' di Napoli in spregio del corretto sviluppo edilizio e della normativa di tutela del patrimonio artistico ed ambientale; tra gli altri casi spiccano quello di via Michelangelo Schipa, n. 61, laddove sul terrazzo di una palazzina del parco "Arata" una copertura in plastica smontabile e' stata consolidata con mura perimetrali in mattoni onde ottenere un vero e proprio attico con tanto di scala di collegamento con l'appartamento sottostante -: quali autorizzazioni aveva il proprietario dell'immobile in questione per dare vita ai citati lavori; quali provvedimenti al riguardo ritengano di adottare od abbiano adottato gli organi competenti; se si ritenga di promuovere la realizzazione di una mappa dell'abusivismo edilizio napoletano per favorire un'inchiesta amministrativa e giudiziaria che accerti le responsabilita' e le collusioni causa di tanti abusi e per approntare concreti e decisivi interventi di ripristino dello status quo ante od, in alternativa, di requisizione ed utilizzo "sociale" degli immobili in questione stante la carenza di strutture pubbliche di servizio e la crisi abitativa della citta'. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21785 del 9 ottobre 1990. (4-09514)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.