Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09523 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri dell'interno e per gli affari sociali. - Per sapere - premesso che: il parroco della SS Trinita, Gennaro Matino, ha chiesto al comune di Napoli, l'uso in concessione dei locali dell'ex scuola materna Catone per realizzare un progetto pilota finalizzato alla prevenzione della devianza giovanile ed al recupero dei minori di Soccavo; il sacerdote, attraverso l'ente morale "Parrocchia SS Trinita'" si e' impegnato a sostenere tutte le spese necessarie ai lavori di ristrutturazione e di realizzazione del progetto; a due anni circa dalla richiesta, il coraggioso sacerdote ha ricevuto dai solerti assessori competenti soltanto una generica disponibilita' e delle vuote dichiarazioni di principio, mentre i locali dell'ex scuola continuano ad essere inutilizzati e a degradarsi sempre piu'; il temporeggiare del comune diventa maggiormente incomprensibile alla luce delle inadempienze dei pubblici amministratori che hanno determinato l'inutilizzo ventennale della struttura scolastica e la sua progressiva distruzione -: per quali arcani motivi non sia ancora stata data la concessione che consentirebbe, a costo zero per l'amministrazione comunale, di dotare un rione popolare ultra degradato, abitato da circa settantamila anime, di una struttura sociale in grado di porsi come riferimento sicuro nel mare magnum delle problematiche giovanili. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21876 dell'11 ottobre 1990. (4-09523)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.