Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09524 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri dell'interno, per i problemi delle aree urbane e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che la collina di S. Martino in Napoli, per la sua posizione dominante e strategica, e' spesso oggetto della "lacerante attenzione" degli speculatori immobiliari che non perdono certo occasioni per tentare con ogni mezzo la cementificazione di cio' che resta di verde tra la Certosa benedettina, il Museo ed il Corso V. Emanuele -: se risponda al vero che la societa' "Vigna di San Martino" di Busto Arsizio abbia acquistato circa cinquemila mq. della collina di Sant'Elmo per lottizzarli; chi si celi dietro la societa' lombarda e cosa nasconda l'acquisto di questa area del centro cittadino, considerato che si tratta di un terreno incolto, ubicato in una zona impervia e poco accessibile, il cui sfruttamento agricolo e' senza alcun dubbio da ritenere antieconomico; perche' il Comune di Napoli non abbia deciso di requisire la zona, visto che costituisce parte integrante di un'area particolarmente interessante per ragioni storico-artistico-culturali, per realizzarvi un grande parco urbano, cosi' come, peraltro, era previsto dal PRG per la citta' di Napoli del 1939. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21913 dell'11 ottobre 1990. (4-09524)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.