Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09552 presentata da MARTINAT UGO GIOVANNI (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri dell'agricoltura e foreste e delle finanze. - Per sapere: in merito alle vendite del patrimonio immobiliare del Consorzio agrario provinciale di Cuneo, se i commissari della Federconsorzi abbiano svolto indagini per valutare se le vendite deliberate dal Consiglio di amministrazione del Consorzio stesso siano regolari, visto che il Consiglio era composto delle stesse persone proprietarie della societa' che ha acquisito i beni; se i valori di acquisto dei beni siano corrispondenti ai valori di mercato o se sono stati sottostimati; se la societa' acquirente composta da dirigenti e funzionari della Coltivatori diretti di Cuneo era finanziata con fondi della Coldiretti cuneese stessa; nel primo caso se siano state sempre ottemperate le disposizioni fiscali sulle acquisizioni dei fondi; nel secondo caso come un sindacato senza finalita' di lucro abbia accumulato i capitali necessari all'acquisizione delle sedi della Coldiretti, come questi capitali dei soci Coldiretti siano confluiti in una societa' privata, e come questi capitali della Coldiretti siano tutelati nella societa'; se con le operazioni di vendita immobiliare, non si siano verificate speculazioni che abbiano danneggiato i soci del Consorzio agrario o i creditori della Federconsorzi; se siano stati fatti controlli fiscali in questi anni nel Consorzio agrario di Cuneo, sulle Coldiretti di Cuneo e sulla societa' acquirente degli immobili. (4-09552)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.