Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09653 presentata da OLIVERIO GERARDO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930114

Al Ministro dell'agricoltura e foreste. - Per sapere - premesso che: tutti gli indicatori economico-sociali pongono la Calabria all'ultimo posto sul piano nazionale ed europeo evidenziandone una situazione di marginalita' rispetto alle altre regioni italiane ed europee; e tale situazione ha determinato il riconoscimento di gran parte del territorio calabrese non montano come territorio svantaggiato; solo il territorio di pochi comuni calabresi rimane escluso dal riconoscimento come territorio svantaggiato; i territori di detti comuni non sono differenti dalle caratteristiche di quelli che gia' godono di tale riconoscimento; ai fini dell'articolo 1 comma IV, della legge n. 64 del 1986 - come da deliberazione del CIPE del 18 dicembre 1986 - la Calabria e' considerata interamente territorio svantaggiato mentre invece non lo e' per l'applicabilita' di altre disposizioni; i comuni interessati hanno da tempo avanzato richiesta agli organi competenti per ottenere riconoscimento come territorio svantaggiato mentre la regione Calabria ha assunto in tal senso ripetute risoluzioni -: quali iniziative intenda assumere per determinare il riconoscimento dell'intero territorio calabrese come territorio svantaggiato accogliendo le richieste dei comuni sino ad ora esclusi. (4-09653)

Ai sensi della direttiva CEE n. 268/75, possono essere classificati come svantaggiati i territori che soddisfino le condizioni indicate nella direttiva CEE n. 273/75. Pertanto, qualora la regione Calabria ritenga che tali condizioni siano presenti in alcuni comuni non ancora classificati, potra' presentare documentata istanza a questo Ministero che, dopo il proprio esame, provvedera' a trasmetterla agli organi comunitari per le definitive decisioni in merito. Il Ministro dell'agricoltura e delle foreste: Fontana.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.