Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09640 presentata da FORTUNATO GIUSEPPE MARIO ALBINO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930114

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per conoscere - premesso che: la legge 8 ottobre 1984, n. 693 ha modificato la legge 8 novembre 1956, n. 1327, relativa alla concessione della medaglia mauriziana -: quali iniziative intendano assumere per consentire l'estensione di tali norme anche agli ufficiali e sottufficiali del disciolto Corpo delle Guardie di P.S. (4-09640)

La legge 8 novembre 1965, n. 1327, prevedendo la concessione dell'onorificenza al merito di dieci lustri di carriera militare al personale delle Forze armate, ha compreso tra i beneficiari anche il personale dell'allora Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e della Guardia di finanza. La successiva legge 8 ottobre 1984, n. 693, che ha introdotto nuovi limiti temporali per la concessione dell'onorificenza, non ha piu' menzionato il Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, in quanto smilitarizzato nell'anno 1981, consentendo peraltro che il beneficio fosse attribuito anche a coloro che avessero maturato il titolo nel periodo intercorrente tra la smilitarizzazione del Corpo (1.4.1981) e la data di retroattivita' stabilita dalla stessa legge 693/84 (1.1.1980). Pertanto, per il personale del disciolto Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, non appare possibile superare tali limiti temporali; ne', del resto, sarebbe opportuno assumere un'iniziativa legislativa in tal senso, atteso che l'onorificenza e' stata concepita esclusivamente per il personale che puo' vantare il peculiare "status militare". Il Ministro della difesa: Fabbri.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.