Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09627 presentata da MELILLA GENEROSO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930114

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la situazione edilizia in cui versa il liceo scientifico statale "E. Fermi" di Sulmona e' intollerabile; i lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico si trascinano da piu' di un decennio e dal 1991 sono stati interrotti e mai piu' ripresi; nel frattempo le attivita' scolastiche si svolgono in locali assolutamente inadeguati; gli alunni delle prime due classi studiano nella succursale di via Patini, in un ex-lanificio, posto vicino al fiume Gizio, e distante alcuni chilometri dalla sede centrale dove sono ubicati i laboratori di scienze, fisica e informatica; la palestra dista due chilometri dalla scuola con evidenti problemi che si aggravano durante la stagione invernale; i locali sono freddi, umidi, fatiscenti, le condizioni igieniche sono inadeguate; la sicurezza non e' garantita non esistendo ne' porte di sicurezza ne' scale antincendio; l'amministrazione provinciale ed il comune hanno dimostrato un'assoluta incapacita' di risolvere questo problema; gli studenti, i genitori e i docenti si sono rivolti alle varie autorita' senza ottenere risultati positivi -: quali iniziative intenda assumere con le amministrazioni interessate, per risolvere tale vergognosa vicenda e accertare le responsabilita' dei ritardi nella costruzione del nuovo edificio. (4-09627)

In ordine alla interrogazione parlamentare indicata in oggetto, si ritiene opportuno premettere che ogni competenza in materia di edilizia scolastica e' demandata, dalla vigente normativa, agli enti locali. Quanto alla situazione edilizia del liceo scientifico statale "E. Fermi" di Sulmona, il Provveditore agli Studi di L'Aquila ha fatto presente che le autorita' scolastiche hanno piu' volte rappresentato alla competente amministrazione provinciale la necessita' e l'urgenza di completare i lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico destinato al Liceo Scientifico in parola considerato il notevole incremento della popolazione scolastica dell'istituto. Il medesimo Provveditore non ha mancato di interessare il Prefetto di L'Aquila affinche' fossero accertate le eventuali cause di ostacolo al completamento della costruzione. In data 14.12.1992 l'amministrazione provinciale ha fatto pervenire al Provveditore agli Studi di L'Aquila e al Prefetto la relazione dell'Assessore ai Lavori Pubblici in merito alla situazione dei lavori relativi alla nuova sede del liceo scientifico dalla quale si rileva che i lavori, gia' sospesi in data 21.1.1991 per adeguare il progetto alle nuove disposizioni in materia di norma antincendio, non sono stati ripresi per difficolta' insorte con la ditta appaltatrice. Cio' ha indotto l'amministrazione provinciale a deliberare lo scioglimento del contratto di appalto e a disporre il collaudo delle opere gia' eseguite per poter chiudere il rapporto con l'impresa e procedere al riappalto dei lavori di ultimazione dell'edificio. Si desidera, comunque, assicurare che il Provveditore agli Studi continuera' a seguire la situazione del liceo scientifico in parola con la massima attenzione affinche' i problemi di sede dell'istituto possano essere risolti con l'inizio del nuovo anno scolastico. Il Ministro della pubblica istruzione: Jervolino Russo.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.