Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00477 presentata da LATRONICO FEDE (LEGA NORD) in data 19930115

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle finanze, per sapere - premesso che: in tempi di esame di bilanci consuntivi e preventivi, pur tenendo conto delle norme che regolano la contabilita' dello Stato, nonche' quelle degli enti locali e delle regioni, non appare del tutto infondata la domanda che un qualunque cittadino potrebbe farsi e cioe' quella relativa alla corrispondenza tra l'importo complessivo del carico fiscale che grava sul cittadino stesso in rapporto alle esigenze della sfera pubblica specie alla luce del gettito per la riscossione dell'ISI -: 1) quale sia l'ammontare complessivo del flusso ammonetario versato dai cittadini liguri negli anni 1989-1990- 1991-1992 tra tasse, imposte ordinarie e straordinarie, allo Stato; 2) quale sia il ritorno a beneficio dei cittadini liguri, sempre inteso come flusso monetario di ritorno; 3) quale sia l'importo complessivo elencando separatamente IRPEF, ILOR, IVA ecc. nonche' tutti i dazi pagati sui prodotti che transitano nei porti liguri con particolare riferimento ai prodotti petroliferi. (2-00477)





 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).