Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09664 presentata da MARENCO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930115

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nell'area della vecchia stazione aeroportuale genovese di Sestri Ponente avrebbe dovuto sorgere, secondo il progetto originale, l'aerostazione di "aviazione generale", una struttura di servizi per tutta l'aviazione non di linea, dai "piper", agli aereotaxi, ai velivoli d'affari; la mancata costruzione di questa prevista struttura penalizza notevolmente la competitivita' di societa' operanti nell'ambito aeroportuale genovese, considerando che si tratta di un settore spesso caratterizzato da una concorrenza aggressiva, con il rischio per tali societa' di uscire dal mercato, e cosi' facendo perdere un servizio qualificante per la citta'; gli operatori del settore lamentano soprattutto il ritardo nelle procedure d'imbarco della propria clientela e dunque una sostanziale dequalificazione del servizio, che, per la particolare utenza a cui e' rivolto, impone soprattutto rapidita' e razionalizzazione dei controlli -: per quali motivi non sia stata realizzata l'aerostazione di aviazione generale prevista a suo tempo nel nuovo aeroporto genovese; quali iniziative intenda assumere al fine di garantire in detta aerostazione i necessari supporti tecnici e di servizio per il settore dell'aviazione generale. (4-09664)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).