Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09669 presentata da MACERATINI GIULIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930115

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso: che nell'isola di Pantelleria da tempo si prospetta l'opportunita' di creare un parco marino per l'evidente vantaggio ecologico e turistico che ne potrebbe derivare; che, per altro, non sono chiare le dimensioni delle acque territoriali circostanti l'isola di Pantelleria e che tale dato appare necessario ai fini del realizzando parco marino; che inoltre, a circa otto miglia ad ovest di Pantelleria, da diversi anni e' presente una piattaforma galleggiante di cui la cittadinanza di Pantelleria non conosce la destinazione, posto che non vi sono petroliere che "caricano" presso la detta piattaforma e non vi sono notizie circa la sua effettiva utilizzazione -: quali siano in realta' le dimensioni delle acque territoriali circostanti l'isola di Pantelleria e quale sia la destinazione della piattaforma di cui si parla in premessa e quali, per quanto di sua spettanza, iniziative il Governo intenda assumere a sostegno delle attivita' turistiche ed economiche dell'isola di Pantelleria. (4-09669)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).