Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09673 presentata da GALASSO ALFREDO (MOVIMENTO DEMOCRATICO RETE) in data 19930115

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la recente privatizzazione del servizio mensa decisa dalla societa' Aeroporti di Roma e la privatizzazione dei servizi aeroportuali hanno comportato gravissime conseguenze sui livelli occupazionali; il perverso meccanismo dell'assunzione stagionale, da sempre motivo di conflitto tra i lavoratori e la parte datoriale, e' venuto meno con una soluzione ancor piu' grave: la mancata riconferma di oltre 100 lavoratori stagionali, molti dei quali alla terza, quinta e perfino ottava stagionalita', e cioe' in pratica con il licenziamento; tale processo di terziarizzazione dei servizi aeroportuali non e' affatto giustificato da situazioni di bilancio, giacche' l'azienda e' economicamente sana anche per aver ricevuto un finanziamento pubblico di 1.750 miliardi -: se risponda al vero quanto esposto e se il Ministro dei trasporti, nell'ambito delle proprie competenze, non ritenga opportuno aprire una trattativa tra questi lavoratori e la societa' aeroporti di Roma per la soluzione del problema occupazionale. (4-09673)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).