Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09675 presentata da FERRAUTO ROMANO (PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO) in data 19930115

Al Ministro dell'agricoltura e delle foreste. - Per conoscere - premesso che: il negativo andamento del mercato oleario su scala nazionale e nella regione pugliese in particolare sta determinando una situazione di allarme tra i produttori sottoposti agli effetti di un perverso meccanismo di speculazione; i prezzi che si spuntano sul mercato non coprono i costi di produzione; il malumore serpeggiante nelle campagne rischia di esplodere in manifestazioni di rabbia; gli onesti produttori hanno notizia attraverso i media del moltiplicarsi quantitativo delle frodi che immettono sul mercato oli di oliva di dubbia provenienza; nei porti pugliesi attraccano navi provenienti dal Nord-Africa con le stive cariche di olive destinate ai frantoi ove poi viene prodotto olio che beneficia dei contributi della CEE -: se non intenda decidere una immediata anticipazione degli stoccaggi dell'AIMA per far cessare le speculazioni in corso per sapere inoltre quali provvedimenti organici vorra' prendere il Governo contro le frodi e le importazioni illegali. (4-09675)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).