Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09676 presentata da BIANCHINI ALFREDO (REPUBBLICANO) in data 19930115

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso: che con decreto dell'11 dicembre 1992 e nel successivo del 17 dicembre 1992, vengono applicate delle limitazioni alle prescrizioni di specialita' medicinali costituite da miscele di gangliosidi; che la prescrizione di tali medicinali e' riservata solo ad un ristretto numero di medici specialistici, quali: neurologi, neurochirurghi, internisti, diabetologi, ortopedici e traumatologi; che altri medici specialisti, quali per esempio i dermatologi, adoperano da anni con vantaggio e a favore di pazienti in cura per particolari patologie il farmaco in questione; se i farmaci sono sospetti di nocivita', allora l'autorizzazione alla vendita dovrebbe essere revocata tout court; altrimenti, in caso contrario, la prescrizione deve essere libera per ogni medico italiano a prescindere dalla sua specializzazione nel settore -: se il Governo intenda chiarire il significato e la portata del decreto del Ministro della Sanita' 11 dicembre 1992 e successivo 17 dicembre 1992 nell'interesse dei cittadini e degli operatori sanitari. (4-09676)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).