Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09677 presentata da SERVELLO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930115

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri per gli affari sociali e dell'interno. - Per sapere - premesso che: da alcuni anni, in localita' La Crucca (Sassari), opera con successo una comunita' terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti, l'Istituto "Madre dei poveri"; nel mese di dicembre dello scorso anno, la Commissione prefettizia di vigilanza sui pubblici servizi ha dato parere favorevole all'apertura di un locale da ballo a soli 150 metri dalla comunita' terapeutica di cui sopra; per le caratteristiche del realizzando locale pubblico, proprie dei piu' comuni luoghi di spaccio di droga, le famiglie dei tossicodipendenti in cura presso la comunita' "Madre dei poveri" e coloro che ivi prestano la propria opera di assistenza hanno fondato timore che - con l'apertura della discoteca - si vanifichi ogni tentativo di recupero fisico e sociale dei tossicodipendenti -: se - data la rilevante funzione sociale svolta dall'Istituto in parola e considerato che lo Stato finanzia, almeno in parte, l'attivita' delle comunita' di recupero - i ministri interrogati non ritengano opportuno intervenire, presso l'autorita' prefettizia competente, al fine di revocare il permesso per l'apertura del locale in questione. (4-09677)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).