Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00652 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930120

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il gruppo del Movimento sociale italiano, come del resto, in genere, la cultura di destra e', per convinzione e tradizione incontaminata e incontaminabile, favorevole alla velocita' - che addirittura rappresenta il mito del Futurismo, e, in genere, della storia del movimento Fascista come del resto della miglior tradizione nazionale -: se non ritenga doveroso il Governo, proprio con preciso riferimento ai tanti abusi che anche normative permissive hanno consentito, sino alla diffusione di ... tangentopoli, sperperopoli, et similia, di ripristinare le norme piu' rigorose, anche nei controlli, per la stesura dei progetti, la rigorosita' degli incarichi, per l'affidamento degli appalti, al fine di escludere in nuce, anche la semplice possibilita' o eventualita' di abusi; quali altre prove ed esempi pretende di avere il Governo per il pieno ripristino del massimo rigore giuridico e, quindi e per cio' stesso, morale, in quelle attivita'; che cosa intenda fare in effetti il Governo per fare in modo di dotare al piu' presto l'Italia di un valido e corretto sistema ferroviario all'altezza dei compiti della vita moderna, al fine di consentire la piena e pronta ripresa della vera e completa capacita' produttiva e di intrapresa vanto e caratteristica da sempre tipici del popolo italiano. (3-00652)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).