Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00707 presentata da CESETTI FABRIZIO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930121

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'ufficio IVA di Ascoli Piceno procede a rimborsare l'IVA ad imprenditori ed artigiani con ritardi notevoli tanto che esistono pratiche inevase da diversi anni; tali ritardi, gia' di per se' ingiustificati, non sono assolutamente sostenibili in un momento di profonda crisi come quella attuale in quanto aggravano notevolmente la gia' difficile situazione finanziaria di tutte le imprese operanti nei vari settori, attesa la carenza di liquidita'; in tutta la provincia di Ascoli Piceno insistono migliaia di piccole e medie aziende molte delle quali a conduzione familiare che gia' negli ultimi anni hanno dovuto affrontare vere e proprie rivoluzioni economico-strutturali per far fronte alla sempre piu' agguerrita concorrenza di altri paesi asiatici e mediterranei; infatti la crisi investe in particolare il distretto industriale del Fermano che si caratterizza per la produzione calzaturiera con primati a livello europeo ed anche in alcune zone per la produzione e commercializzazione di prodotti in paglia e lana; il comportamento dell'ufficio IVA di Ascoli Piceno appare ancora piu' inspiegabile se si considera che altri uffici IVA della regione (Macerata) e di altre regioni (Abruzzo) procedono ad evadere le pratiche del rimborso IVA in tempi notevolmente piu' brevi; tutto cio' determina ed ha gia' determinato una "migrazione" delle aziende quanto meno sotto il profilo dello spostamento della loro sede legale verso altre provincie anche per ottenere i rimborsi in termini piu' brevi; sono evidenti i rischi del protrarsi dell'attuale situazione che pregiudica un settore che contribuisce non marginalmente all'equilibrio della bilancia dei pagamenti con l'estero -: quali provvedimenti intenda adottare per affrontare e risolvere con urgenza il presente problema dei rimborsi dei crediti IVA da parte dell'ufficio IVA di Ascoli Piceno e, quindi, ridurre i tempi di rimborso nel pieno rispetto della legge. (5-00707)





 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).