Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00710 presentata da ROSITANI GUGLIELMO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930121

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: presso la casa circondariale di Terni, in questi ultimi tempi, sono stati trasferiti dal carcere di Perugia, in via di ristrutturazione, alcuni "pezzi da novanta" della "Sacra Corona Unita" (mafia pugliese) - se tale trasferimento e' da considerarsi una sorta di esperimento al fine di verificare la possibilita' di realizzare, un "braccio di massima sicurezza"; se per assurdo cio' dovesse essere vero, se non ritiene di intervenire con urgenza, per scongiurare tale sciagurata eventualita' che comprometterebbe non soltanto la tranquillita' dei cittadini, ma anche il futuro sviluppo economico della provincia di Terni. Infatti, a causa della perdita di 10 mila posti di lavoro negli ultimi anni prevalentemente nel settore industriale, il livello di disoccupazione e' pari a quello di Reggio Calabria. La impossibilita' di recupero in tale settore, ha costretto gli operatori politici, economici e sociali, a cercare soluzioni alternative ed in particolare nel mondo del terziario e principalmente in quello del turismo. La inevitabile presenza di "amici" "e compari" di pericolosissimi delinquenti, vanificherebbe ogni iniziativa tesa a tal fine. La citta' di San Valentino, santo dell'amore, verrebbe trasformata molto probabilmente in un campo di esercitazione della malavita organizzata. La legittima preoccupazione dei ternani e' tanta e la tensione potrebbe diventare alta. (5-00710)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).