Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00724 presentata da MUSSI FABIO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930125

Ai Ministri dell'industria, commercio e artigianato e del tesoro. - Per sapere - premesso che: l'amministratore delegato dell'Ilva e l'intero Consiglio di Amministrazione della societa' si sono ieri dimessi in seguito alla decisione dell'Iri di negare le risorse necessarie all'attuazione del piano di risanamento da loro proposto; la decisione degli amministratori dell'Ilva pone l'azienda in una situazione di precarieta' ed incertezza che puo' determinare il collasso della siderurgia pubblica italiana, ben prima che il piano di riordino delle proprieta' pubbliche giunga a definire precisi orientamenti in materia; gravissime appaiono le responsabilita' dell'Iri che non ha affrontato per tempo la delicata situazione per la quale erano e sono necessari provvedimenti finanziari di carattere straordinario -: quali provvedimenti si intendano adottare affinche' sia ripristinata immediatamente una stabile ed autorevole guida dell'Ilva e perche' sia rapidamente definito e presentato un piano di risanamento che eviti il depauperamento della societa' e al contrario preveda la difesa e lo sviluppo di questo comparto produttivo. (5-00724)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).