Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10000 presentata da CASTELLANETA SERGIO (LEGA NORD) in data 19930126

Al Ministro delle poste e telecomunicazioni. - Per sapere - considerato: che il 22 settembre 1992 e' stato emesso dalle poste italiane un carnet di francobolli autoadesivi a tiratura estremamente ridotta; che esiste a Roma un Ufficio Filatelico di Stato con servizio abbonamento a tutte le nuove emissioni filateliche con deposito prepagato dagli utenti; che ai commercianti del settore e' stata fornita la quasi totalita' delle prenotazioni effettuate poco prima dell'emissione; che gli abbonati al servizio delle novita' filateliche non sono stati preventivamente avvertiti della fornitura ridotta -: se risulti per quale ragione detti carnet siano stati emessi in numero cosi' ridotto, tale da consentire una vera speculazione (vengono oggi venduti ad oltre 20 volte il valore facciale); se risulti per quale ragione agli abbonati del servizio filatelico e' stato inviato un solo carnet, senza considerare il numero dei pezzi in abbonamento. (4-10000)

Al riguardo si fa presente che il giorno 22 settembre 1992 e' stato emesso un francobollo celebrativo della Giornata della Filatelia, del valore di lire 750, con una tiratura di tre milioni di esemplari. Il francobollo e' stato stampato, a titolo sperimentale, oltre che nei modi consueti, anche con il sistema autoadesivo nella tiratura di un milione e duecentocinquantamila esemplari raccolti in libretti da cinque francobolli ciascuno. Detti libretti sono stati venduti presso tutti gli sportelli filatelici e presso l'esposizione mondiale di filatelia tematica "Genova '92" dove, per l'occasione, una limitata quantita' e' stata riservata ai commercianti del settore. Precise disposizioni hanno regolamentato la vendita al pubblico per impedire qualunque forma di accaparramento o di speculazione dosando le quantita' secondo le necessita' e le richieste locali. Ogni notizia relativa alla data di emissione delle carte valori postali, al numero dei valori, alle caratteristiche delle stesse, e' apprendibile presso gli sportelli filatelici e le direzioni provinciali delle poste e delle telecomunicazioni, oltre ad essere diffusa a mezzo stampa, sia italiana che estera. Per quanto riguarda in particolare il francobollo in parola, il 22 luglio 1992 e' stato redatto un comunicato stampa che rendeva nota l'emissione, a titolo sperimentale, con il sistema autoadesivo e in un quantitativo limitato; in data 2 settembre 1992 un altro comunicato stampa ne ha pubblicizzate le caratteristiche tecniche e in data 16 settembre 1992 un terzo comunicato stampa informava che la vendita dei libretti sarebbe avvenuta presso tutti gli sportelli filatelici e presso l'esposizione mondiale di filatelia tematica "Genova '92" - padiglione C - p.le Kennedy 1, Genova. Si ritiene opportuno precisare che il contratto di abbonamento alle carte valori postali di nuova emissione riguarda la prenotazione di francobolli, buste primo giorno, interi postali, bollettini illustrativi e classificatori annuali e non anche libretti o foglietti. A tutti gli abbonati che hanno richiesto la prenotazione di libretti e' stato significato, con risposta scritta che, data la limitata tiratura, l'ufficio principale filatelico avrebbe fornito ad ogni abbonato un solo carnet contenente cinque francobolli. Tale indicazione e' stata ripetuta sulla fattura inclusa nel plico di spedizione dei francobolli. Si soggiunge, infine, che il punto G) delle avvertenze relative alle condizioni per la vendita di carte valori postali e di pubblicazioni filateliche prevede la cessione senza limitazioni di quantita' di carte valori postali e di pubblicazioni filateliche salvo casi eccezionali per i quali l'amministrazione postale si riserva di soddisfare, a propria discrezione, le richieste in misura limitata. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Pagani.



 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).