Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00757 presentata da INGRAO CHIARA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930128

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: sul quotidiano "La Repubblica" di giovedi' 28 gennaio 1993, si afferma che la Francia avrebbe richiesto al nostro Paese l'uso di basi aeree, ed in particolare di quella di Rimini e Gioia del Colle, per i propri caccia impegnati in relazione alla crisi in Bosnia; la decisione di Francia e Gran Bretagna di rafforzare la propria presenza in Adriatico non e' una decisione assunta in sede comune ne' che vincoli in alcun modo l'Italia; non e' stato deciso dal Parlamento italiano alcun coinvolgimento in azioni militari nella ex Jugoslavia -: se tali notizie corrispondano al vero; se il Ministro non ritenga di dover informare il Parlamento in materia ed in particolare su quale risposta e' stata data alle richieste francesi ed in base a quale mandato. (5-00757)





 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).

mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In seguito allo scandalo di Tangentopoli e all'arresto di numerosi esponenti politici, alla Camera si discute la mozione di sfiducia al Governo presentata, a norma dell'articolo 115 del regolamento, da Occhetto ed altri esponenti del partito democratico di sinistra (PDS).La mozione sarà respinta con 255 voti a favore e 321 contrari.