Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00754 presentata da CAVERI LUCIANO EMILIO (MISTO) in data 19930128

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella Bassa Valle d'Aosta e con esattezza a Pont-Saint Martin sta emergendo la richiesta di creare un Commissariato di Polizia sia per motivi di ordine pubblico che di sicurezza sul territorio; per altro non risultano ancora pienamente coperti gli organici della Polizia, nelle diverse specialita', nella regione Valle d'Aosta; non risulta neppure chiaro al momento quale ricaduta potra' avere sugli organici della Polizia di frontiera il progressivo diminuire dei controlli al confine sino ad una vera e propria scomparsa con la caduta delle frontiere con la Francia -: quale giudizio si dia sull'ipotesi di creazione di un Commissariato a Pont-Saint Martin e come potrebbe risultare dimensionato; quali siano, per specialita', gli organici di Polizia in Valle d'Aosta e quanti e quali posti risultino scoperti; in questo senso, sia per la copertura degli organici sia per l'eventuale Commissariato di Pont-Saint Martin, se non si ritenga possibile impiegare il personale della Polizia di frontiera eventualmente in esubero e che ha gia' conoscenza della realta' locale, compreso nella maggior parte dei casi l'esame di lingua francese vista la particolarita' linguistica della Valle d'Aosta. (5-00754)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).

mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In seguito allo scandalo di Tangentopoli e all'arresto di numerosi esponenti politici, alla Camera si discute la mozione di sfiducia al Governo presentata, a norma dell'articolo 115 del regolamento, da Occhetto ed altri esponenti del partito democratico di sinistra (PDS).La mozione sarà respinta con 255 voti a favore e 321 contrari.