Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00763 presentata da SCARFAGNA ROMANO (PARTITO LIBERALE ITALIANO) in data 19930128

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'ambiente e per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: secondo la normativa di tutela ambientale contenuta nella legge n. 157 del 1992, la superficie protetta dei parchi non puo' superare il 30 per cento dell'intero territorio regionale; in seguito a ricorso presentato dalla Federcaccia abruzzese, il Commissario di Governo presso la regione Abruzzo ha sospeso la delibera con la quale la giunta regionale il 30 novembre 1992, aveva adottato la perimetrazione dei parchi Gran Sasso-Laga, del Parco Nazionale d'Abruzzo, del Parco della Maiella; amministratori e popolazioni interessate si sono mobilitate al fine di evidenziare i problemi recati allo sviluppo del territorio da un regime vincolistico obiettivamente "paralizzante"; l'attuale stato di confusione sta creando gravissimi problemi occupazionali nel settore edile, turistico-alberghiero e dei servizi -: se non ritengano opportuno ed urgente un intervento chiarificatore del Governo anche sotto il profilo legislativo sulla materia. (5-00763)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).

mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In seguito allo scandalo di Tangentopoli e all'arresto di numerosi esponenti politici, alla Camera si discute la mozione di sfiducia al Governo presentata, a norma dell'articolo 115 del regolamento, da Occhetto ed altri esponenti del partito democratico di sinistra (PDS).La mozione sarà respinta con 255 voti a favore e 321 contrari.