Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00134 presentata da BERNI STEFANO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930128

La XIII Commissione, in considerazione della gravosa situazione del mercato fondiario e soprattutto di quegli imprenditori per i quali le pratiche sono state regolarmente istruite e deliberate ma non ancora finanziate, si rendono urgenti ed indispensabili interventi risolutivi. Infatti numerosi agricoltori hanno acquistato i fondi tramite atto preliminare accendendo gravosi prefinanziamenti ed indebitandosi in modo a volte irreversibile. Risulta inoltre che la CPPC abbia deliberato a tutt'oggi circa 300-400 miliardi di lire a fronte di una presumibile disponibilita' di 50-60 miliardi annui, provenienti anche dal rientro delle quote, impegna il Governo 1) all'erogazione di fondi per la stipula delle pratiche deliberate ormai da due anni ed in istruttoria da tre anni; 2) alla definizione dell'istruttoria e delle stipule di tutte le pratiche. Al fine della massima trasparenza si impegna altresi' il Governo ad attivarsi affinche' venga tempestivamente redatto un elenco generale per tutte le pratiche giacenti la cui priorita' di erogazione sia determinata dalla data di presentazione e accettazione della domanda e consenta alla Cassa di comunicare a ciascun interessato la propria posizione e i tempi presumibili di erogazione del finanziamento. (7-00134)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.

giovedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 271 voti a favore, 167 contrari e 99 astenuti, la proposta di legge A.C. 72 recante l'elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale.Essa verrà approvata in via definitiva dal Senato il 25 marzo (legge 25 marzo 1993, n. 81).

mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In seguito allo scandalo di Tangentopoli e all'arresto di numerosi esponenti politici, alla Camera si discute la mozione di sfiducia al Governo presentata, a norma dell'articolo 115 del regolamento, da Occhetto ed altri esponenti del partito democratico di sinistra (PDS).La mozione sarà respinta con 255 voti a favore e 321 contrari.