Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00789 presentata da GALANTE SEVERINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19930204

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: l'esistenza di un memorandum siglato il 19 ottobre 1992 tra Italia e Stati Uniti in merito alla dislocazione provvisoria nella basi militari di Gioia del Colle e di Sigonella di uno squadrone di F16 americani e' stata per la prima volta rivelata al Parlamento martedi' 2 febbraio dal sottosegretario alla difesa onorevole D'Alia; la Commissione esteri non e' mai stata investita della questione nonostante costituisca un atto di grande incidenza sulla politica estera del nostro paese; il ricorso a memorandum o atti semplificati sta sempre di piu' delegittimando i poteri di controllo e d'indirizzo del Parlamento. Nel caso in questione il memorandum non puo' in nessun modo passare neanche sotto la discutibile attuazione del trattato dell'Atlantico del Nord del 4 Aprile 1949 essendo gli F16 sfrattati dalla base di Torrejon (Spagna) di esclusiva proprieta' statunitense -: se il Ministro non ritenga doveroso rendere pubblico al Parlamento i contenuti del memorandum in questione; a quanto ammontino i costi della "ospitalita'" italiana ai cacciabombardieri americani; se oltre all'utilizzo alternato delle basi di Gioia del Colle e di Sigonella gli F16 continuino ad usufruire dello scalo della base di Aviano dove sono notoriamente stoccate le bombe nucleari per questo aviogetto, rifiutate dal Governo spagnolo ma accolte da quello italiano. (5-00789)

 
Cronologia
mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In seguito allo scandalo di Tangentopoli e all'arresto di numerosi esponenti politici, alla Camera si discute la mozione di sfiducia al Governo presentata, a norma dell'articolo 115 del regolamento, da Occhetto ed altri esponenti del partito democratico di sinistra (PDS).La mozione sarà respinta con 255 voti a favore e 321 contrari.

mercoledì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Claudio Martelli, ricevuto un avviso di garanzia per concorso in bancarotta fraudolenta riguardo al fallimento del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, rassegna le dimissioni dalla carica di Ministro di Grazia e giustizia e dal Partito socialista.