Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00713 presentata da PAPPALARDO ANTONIO (PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO) in data 19930217

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: i quotidiani di oggi riportano la notizia che il 15 febbraio u.s. in S. Giorgio di Patti (Messina) e' avvenuto un conflitto a fuoco fra una pattuglia di Carabinieri ed una della Polizia di Stato, a seguito del quale e' rimasto ucciso Antonio Lai agente della Polizia di Stato del commissariato di Patti; secondo le prime risultanze sia al suddetto commissariato che al centralino dei carabinieri sarebbe pervenuta una segnalazione secondo la quale vi era un'autovettura sospetta all'interno di un residence; ancora una volta le forze dell'ordine, per la mancanza di un vero coordinamento fra di esse debbono lamentare l'uccisione di un collega da parte di colleghi. Il fatto e' estremamente grave laddove si consideri che esso segue di pochi mesi l'uccisione di un altro appartenente alle forze dell'ordine da parte di commilitoni -: se non ritenga di dover intervenire con particolare determinazione per imporre regole certe e inequivocabili per un effettivo coordinamento delle forze dell'ordine; se non ritenga altresi' di dover accertare le responsabilita' in merito al grave episodio a qualsiasi livello, rimuovendo dai loro incarichi quegli ufficiali e quei funzionari che continuano a dirigere i propri reparti sulla base di convinzioni corporativiste. (3-00713)

 
Cronologia
venerdì 12 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Giovanni Conso assume l'incarico di Ministro della giustizia, al posto del dimissionario Martelli.

giovedì 18 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Giovanni Goria Ministro delle finanze e Francesco De Lorenzo Ministro della sanità, raggiunti da avvisi di garanzia, rassegnano le dimissioni.