Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00879 presentata da NUCCIO GASPARE (MOVIMENTO DEMOCRATICO RETE) in data 19930219

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nonostante gli oltre 140 miliardi stanziati per il prosieguo del raddoppio della linea ferroviaria Palermo, Punta Raisi con collegamento diretto con lo scalo aeroportuale, i lavori sono attualmente bloccati; solleciti rivolti all'Ente ferrovie dello Stato SpA si sono rivelati inutili. Nemmeno l'amministrazione del suddetto ente nella persona dell'avvocato Lorenzo Necci ha dato spiegazioni precise al motivo del rinvio; il collegamento ferroviario con l'aeroporto comporterebbe un sensibile alleggerimento del traffico automobilistico sia sul raccordo autostradale che all'interno della stessa citta' di Palermo in cui livelli di inquinamento atmosferico sono in costante aumento -: se sia a conoscenza dell'accaduto e, qualora corrisponda a verita', quali provvedimenti intenda adottare nei confronti dell'ente e della sua amministrazione. (5-00879)

 
Cronologia
giovedì 18 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Giovanni Goria Ministro delle finanze e Francesco De Lorenzo Ministro della sanità, raggiunti da avvisi di garanzia, rassegnano le dimissioni.

domenica 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Amato vara un rimpasto di governo: Beniamino Andreatta è nominato Ministro del Bilancio e della programmazione economica, Franco Reviglio lascia il Ministero del bilancio per assumere quello delle Finanze, Raffaele Costa assume il Ministero della Sanità.