Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00793 presentata da PAPPALARDO ANTONIO (PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO) in data 19930308

Al Ministro per i beni culturali ed ambientali. - Per sapere - premesso che: l'Italia possiede una notevole quantita' di materiale archeologico, per lo piu' accatastato in depositi di fortuna e quindi non esposto al pubblico; molti musei stranieri sarebbero disposti ad acquisire tali reperti, cosicche', se si procedesse alla loro alienazione, si otterrebbe, altresi', il beneficio di ricavare valuta pregiata -: se non ritiene opportuno che il materiale archeologico esuberante accantonato sia venduto a paesi stranieri, nelle forme previste dalla legge. (3-00793)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.