Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00964 presentata da CASTELLANETA SERGIO (LEGA NORD) in data 19930310

Ai Ministri delle finanze, dei beni culturali e ambientali e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: gli ex-magazzini del sale, siti in Genova Sampierdarena in via Sampierdarena, di proprieta' della Manifattura Tabacchi, sono ormai pericolanti e quindi pericolosi per l'incolumita' della gente; in data 21 dicembre 1992, e' crollata nelle ore notturne la facciata a ponente con il ferimento di un operaio, mentre se il crollo fosse avvenuto di giorno il numero delle persone coinvolte sarebbe stato molto superiore; tale complesso e' sottoposto quasi interamente al vincolo monumentale (legge 1089/1939) -: quali azioni si intendano approntare al fine di risolvere una volta per tutte una questione annosa e controversa che rappresenta, agli occhi dei cittadini, l'emblema del degrado ed il risultato delle assurdita' burocratiche. (5-00964)





 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.