Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00600 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930310

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per conoscere: quali siano i motivi che abbiano spinto il Ministro delle poste e telecomunicazioni a emanare un "regolamento" fatto in modo tale che di fatto escludera' televisioni private dalle trasmissioni, che pure da anni ed egregiamente esercitano l'attivita', come Antenna Uno, con estensione del segnale a tutta l'Emilia-Romagna e a quella parte della Pianura padana al di la' del Po a nord dell'Emilia stessa. L'amministrazione di quella televisione intese rispettare e rispetto' il divieto di modificazioni degli impianti di cui alla nota legge "Mammi'" disponendo, tra l'altro, di un grosso ripetitore di elevatissima potenza e potendo disporre di un territorio, favorevole sotto il profilo orografico. L'assurdita' dell'attuale "regolamentazione" dipende dal fatto di far dipendere la valutazione della "potenza" del segnale dal numero dei ripetitori (anche dei "ripetitorini"!!!); come intenda giustificare il Governo l'"assurdita'" del regolamento sopraricordata e come intenda intervenire con urgenza per evitarne i disastrosi effetti qui esposti e denunciati. (2-00600)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.