Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00601 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930310

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere: per quali motivi non abbia emesso ovvero fatto emettere dai ministri "competenti" le necessarie e utili circolari esplicative per l'esecuzione e applicazione del decreto-legge 2 gennaio 1993 per "combattere la disoccupazione" e per "facilitare le assunzioni dei giovani". Infatti, in provincia, in periferia, in ogni caso in ogni provincia d'Italia, gli uffici provinciali del lavoro e gli enti previdenziali, "attendevano" le "circolari" (chissa' perche' in Italia, ad ogni legge, deve seguire la "circolare" quasi che la legge non fosse obbligatoria e doverosa di esecuzione da parte di tutti i funzionari e uffici pubblici!). Nella specie gli enti previdenziali e gli uffici del lavoro hanno sempre opposto alle richieste di assunzioni in forza di quei decreti "la mancanza delle circolari" e addirittura "l'attesa dell'approvazione del disegno di legge di conversione"!; se, in merito, siano in atto inchieste amministrative, indagini di polizia giudiziaria o tributaria e se i fatti siano noti alla procura generale presso la Corte dei conti al fine di accertare, perseguire e doverosamente reprimere evidenti responsabilita' contabili, sempre conseguenti abusi e omissioni, anche negli obblighi di controllo, o errori che comportino danno all'amministrazione pubblica o ai cittadini, addebitabili o addebitati a pubblici funzionari, siano essi di carriera come i direttori generali o i capi uffici o dirigenti di uffici periferici ovvero onorari come ministri o sottosegretari, specie se muniti di delega. (2-00601)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.