Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00956 presentata da SAVINO NICOLA (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19930310

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso: che nel pomeriggio dell'8 marzo, un corteo composto prevalentemente da donne sfilava per corso Vittorio Emanuele II, muovendo da piazza Sant'Andrea della Valle verso la sponda destra del Tevere; che detto corteo esponeva striscioni e proponeva slogans a difesa della legge di regolamentazione dell'aborto; che nonostante tutto procedesse secondo le indicazioni diffuse largamente dalla stampa ed in assoluta compostezza, all'altezza del ponte Vittorio Emanuele II, il corteo s'e' ritrovato d'improvviso ed inopinatamente impedito da un doppio ordine di poliziotti "in assetto" ed immediatamente circondato dagli altri tre versanti -: quali siano i motivi di un'azione largamente ingiustificata, gravemente lesiva di un legittimo esercizio di diritti; quali provvedimenti intenda adottare a carico di eventuali abusi e per evitare il ripetersi di siffatti episodi, anche considerando che non sarebbe difficile interpretarli come sfida alla cultura pacifista sempre testimoniata dal movimento ch'e' giustamente impegnato nella valorizzazione e nella difesa dei diritti della donna. (5-00956)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.