Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00967 presentata da NARDONE CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930310

Al Ministro dell'agricoltura e delle foreste. - Per sapere - premesso che: la legge n. 754 del 1969 ha istituito il diploma di agrotecnico dichiarandolo equipollente a quello di perito agrario sia nell'esercizio della professione, che per l'ammissione alle carriere di concetto nelle pubbliche amministrazioni -: quali siano le ragioni che hanno indotto l'esclusione del titolo di agrotecnico - in spregio alla legge citata - dal bando di concorso speciale per 16 posti di assistente tecnico agrario nell'organico del Servizio repressioni frodi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie generale 23 febbraio 1993, n. 15-bis; quali provvedimenti intenda adottare per evitare il verificarsi di tali episodi in futuro. (5-00967)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.