Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00962 presentata da MELILLA GENEROSO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930310

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: da denuncia di vari amministratori del Consorzio Abruzzese degli IACP con sede a L'Aquila, e' emersa una realta' inquietante di sperpero di denaro pubblico con abusi gravi e non sarebbero stati esercitati i controlli da parte dell'organo competente; dopo il coerente intervento dei sindacati CGIL, CISL, UIL e' stato nominato un commissario ad acta per riordinare e controllare i bilanci annuali del Consorzio IACP, ma cio' e' stato ostacolato in vari modi; la situazione debitoria cresce a causa soprattutto degli interessi bancari, delle spese legali e del mancato versamento delle quote a carico degli IACP provinciali -: se non intenda intervenire per accertare lo stato del Consorzio Abruzzese IACP di L'Aquila al fine di superare l'inerzia della regione Abruzzo, recuperando la funzione istituzionale di questo Ente nel quadro di un rilancio delle politiche dell'Edilizia Residenziale pubblica. (5-00962)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.