Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00799 presentata da MACERATINI GIULIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930310

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: la stampa ha dato grande evidenza all'arresto di Cosimo Catapano e di Gianfranco Muzi, rispettivamente presidente e direttore generale dell'istituto di previdenza dei postelegrafonici, per miliardarie tangenti connesse all'acquisto da parte del detto Istituto di alcuni immobili nella capitale; in particolare, sul Catapano si addensano gravi sospetti per l'incredibile carriera di questo personaggio che, partito dalla qualifica di operaio dell'Amministrazione postale, e' giunto, sembra solo per meriti sindacali, a ricoprire la carica prestigiosa di presidente dell'istituto di previdenza dei postelegrafonici; sempre lo stesso Catapano si era segnalato durante la campagna elettorale per le elezioni dell'aprile 1992 come strenuo sostenitore del capolista democristiano nella Circoscrizione di Roma, Marini, giungendo ad offrire una sontuosa cena all'Hotel Hilton di Roma in onore del predetto candidato democristiano alla quale furono invitate diverse centinaia di persone e con una spesa che sembra sia ammontata a ben lire 140 milioni, somma difficilmente spiegabile con la normale attivita' lavorativa del predetto Catapano -: quale sia il giudizio sulle circostanze riferite in premessa; quali provvedimenti intenda assumere in via di urgenza per restituire all'istituto dei postelegrafonici una dirigenza degna delle importanti funzioni di questo istituto e al di fuori di ogni sospetto e come sia stato possibile che il vertice di questo istituto sia finito in mano a faccendieri senza scrupoli che lo hanno trasformato in una invereconda bottega di illeciti interessi. (3-00799)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.