Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00800 presentata da FOLENA PIETRO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930310

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il dottor M. Viola, giudice per le indagini preliminari della Pretura di Palermo, e' stato oggetto di un attentato il 6 gennaio 1993, di cui si e' avuta notizia solo ora, con il quale e' stata distrutta la sua villa di campagna; il dottor Viola si sta occupando in particolare del procedimento a carico della distilleria Bertolino di Partinico, piu' volte chiusa per inquinamento -: quale sia stata la dinamica degli avvenimenti, quali misure di protezione siano state assunte nei confronti del dottor Viola, quale sia il giudizio su questa intimidazione e in particolare se ritengano esista un nesso con la vicenda della citata distilleria. (3-00800)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.