Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00802 presentata da FLEGO ENZO (LEGA NORD) in data 19930310

Al Ministro per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso: che la incredibile decisione riferita da organi di stampa, di vietare lo svolgimento dei concerti rock all'Arena di Verona, con motivazioni che gli interroganti ritengono veramente insultanti nei confronti dei giovani, come quella che vieta manifestazioni diverse dalla lirica: "Perche' oltraggia la dignita' dei monumenti e la cultura italiana"; che la musica rock e' espressione culturale moderna giovanile e popolare; che l'Arena e' monumento di popolo, tale dicisione di vietare un tipo di spettacolo diverso dalla lirica dimostra solo una palese forma di razzismo culturale; che altri paesi europei piu' evoluti e civili hanno premiato tali musiche popolari dando ad esse lo spazio culturale che giustamente meritano; che non si riesce a capire le vere motivazioni di questo suo gesto discriminante nei confronti dei giovani amanti di musiche diverse dalla lirica. Un gesto di scarsa chiarezza, nel periodo della stagione operistica l'Arena e' sollecitata sia internamente che esternamente da un continuo trambusto di ogni genere per la realizzazione delle impalcature scenografiche, percio' e' del tutto immotivata la eventuale preoccupazione a riguardo delle strutture del monumento -: su quali dati tecnico-scientifici si basi la decisione di interrompere musiche diverse dalla lirica; se intenda revocare tale decisione, che penalizza e ghettizza un importante settore della vita culturale moderna; se intenda impartire disposizioni piu' precise in merito alla sicurezza del pubblico, ed in merito al rispetto del patrimonio monumentale senza penalizzare alcun tipo di manifestazione musicale che non sia lirica. (3-00802)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.