Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00803 presentata da DEL BASSO DE CARO UMBERTO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19930310

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere: se siano in grado di fornire riscontri e dati sulle dichiarazioni rese da tale Ulrich Bahl nel carcere di Phoenix nello Stato dell'Arizona (USA) il 5 marzo del 1992, nel corso di un interrogatorio reso da quel detenuto davanti ad un magistrato della Procura della Repubblica di Palermo. Da numerosi riscontri in atti giudiziari risulta che il predetto Ulrich Bahl conduceva affari illeciti in comune con il noto mafioso Giovanni Lo Cascio, attivo narcotrafficante nella zona di Palermo e di Bagheria - impegnato altresi' in numerose operazioni di riciclaggio - di concerto con esponenti delle famiglie mafiose dei Leggio, Zanca, Vernengo, Bontade, Madonia ed altre. Elementi questi tutti noti all'autorita' giudiziaria; se risulti al Governo inoltre che - come affermato dal Bahl e come si ricaverebbe da atti acquisiti dalla magistratura di Palermo - nell'autunno 1990 il sindaco di Palermo professore Leoluca Orlando Cascio si sarebbe recato nel domicilio del predetto Giovanni Lo Cascio in un periodo in cui quest'ultimo era sottoposto agli arresti domiciliari; se il Governo sia altresi' in grado di fornire riscontri e dati sull'inchiesta avviata dall'allora sostituto procuratore della Repubblica Di Pisa nel 1988, in base ad una indagine dell'Alto Commissario dottor Verga, concernente i rapporti esistenti (e noti al comune di Palermo) fra le imprese aggiudicatarie di appalti pubblici COSI e ICES; indagine che avrebbe toccato anche - e si chiede in quali termini - l'onorevole professor Leoluca Orlando Cascio; se il Governo sia infine in grado di fornire riscontri e dati sulle ragioni, se note al Governo, delle frequentazioni in carcere di esponenti politici e del Coordinamento antimafia di Palermo, ed in particolare di un senatore in carica, con detenuti per fatti di mafia e di terrorismo, tra i quali il noto mafioso pluriomicida Giuseppe Pellegriti. (3-00803)

 
Cronologia
venerdì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.