Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00609 presentata da LOMBARDO ANTONINO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930311

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro di grazia e giustizia, per conoscere: se sia a conoscenza della grave situazione esistente nel carcere di Catania, cosi' come emerge dal servizio apparso sul quotidiano "La Sicilia" del 9 marzo scorso; da esso risulta, in particolare, la preoccupante situazione del settore femminile con disservizi e limitazioni umanamente insopportabili. Cio' anche se e' verosimile che nel settore maschile esistano situazioni similari o addirittura piu' gravi, soprattutto per cio' che riguarda il fenomeno del sovraffollamento. Dal predetto resoconto-denuncia risulta che le donne detenute vivono in sovraffollamento: quaranta persone in ambienti idonei a contenerne trenta, stanzoni con dieci letti, un bagno per ognuno di essi e qualche sedia. Le donne trascorrono le interminabili giornate, distese a letto, consolate solo dalla televisione, senza altre occupazioni qualificanti e prive di occasioni di perfezionamento professionale e di apprendimento scolastico, se si eccettua il corso di elementari per otto detenute. Ed ancora grave promiscuita' tra soggetti imputati di reati diversi, senza alcuna suddivisione in base al reato commesso e alla recidivita'. Da cio' il drammatico ed angoscioso grido delle detenute: "vegetiamo". L'interpellante ha ampiamente attinto dell'articolo della "Sicilia" poiche' esso esprime in grande sintesi la situazione esistente nella casa di pena di Catania -: quali provvedimenti urgenti intenda adottare per risolvere i gravi problemi segnalati nonche' quelli analoghi esistenti nelle altre carceri italiane. (2-00609)

 
Cronologia
mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.

lunedì 15 marzo
  • Politica, cultura e società
    Gino Giugni è eletto all'unanimità presidente del PSI.