Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00807 presentata da PAPPALARDO ANTONIO (PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO) in data 19930311

Al Ministro della difesa. - Per conoscere - premesso che: sul quotidiano la Repubblica del 2 marzo 1993 e' apparso un articolo in cui, in relazione alle indagini della magistratura su un presunto conto svizzero del PdS, sono riportate le seguenti dichiarazioni dell'onorevole D'Alema: "Si tratta di una provocazione ... di una montatura. Quindici giorni fa, ben prima dell'interrogatorio dell'amministratore della Ferruzzi, avvenuto il 25 febbraio scorso, ha cominciato a girare a Montecitorio la strana voce di un conto svizzero del PCI-PdS. Qualcuno ha cercato di capire da dove venisse ed ha scoperto che arrivava da alcuni giornalisti, che l'avevano appreso dai servizi segreti, e precisamente dal SISMI"; l'affermazione, se vera, e' estremamente grave e ancora una volta vorrebbe evidenziare l'anomalo rapporto fra alcuni ambienti della stampa e dei servizi segreti, che ben due leggi di riforma, a quanto pare, non sono riuscite a rendere democratici e leali -: se non ritenga opportuno avviare accertamenti severi al fine di verificare la fondatezza della dichiarazione, anche allo scopo di individuare le conseguenti responsabilita' e di tutelare una struttura dello Stato che per le sue delicate funzioni non puo' essere oggetto di attacchi indiscriminati e inverosimili. (3-00807)

 
Cronologia
mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.

giovedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono varie mozioni e risoluzioni, presentate da più gruppi parlamentari, concernenti la moralizzazione della vita pubblica. Gli atti di indirizzo vengono tutti respinti oppure ritirati, tranne la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che è approvata con 295 voti a favore e 248 contrari.

lunedì 15 marzo
  • Politica, cultura e società
    Gino Giugni è eletto all'unanimità presidente del PSI.