Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00820 presentata da TRABACCHINI QUARTO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930316

Ai Ministri dell'interno e degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: questa mattina a Roma, e' stato barbaramente assassinato Mohamed Hussein Nagdi, rappresentante in Italia del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana; giovedi' 18 marzo, Mohamed Hussein Nagdi, avrebbe dovuto partecipare a un incontro interparlamentare di deputati e senatori di tutti i gruppi politici che sostengono la resistenza iraniana e che chiedono il rispetto dei diritti umani e civili in Iran; il barbaro assassinio di Nagdi, segue di poco tempo l'attentato analogo del rappresentante della resistenza iraniana in Svizzera e quello dei due coniugi iraniani a luglio 1992 a Roma che lavoravano alla FAO -: quale sia stata la dinamica dell'attentato e quale protezione era assicurata al rappresentante della resistenza iraniana; quali iniziative immediate il Governo abbia assunto, o intenda assumere, per individuare i responsabili materiali dell'attentato e i loro collegamenti internazionali; quali passi s'intendono compiere presso la comunita' internazionale per isolare il Governo iraniano e per mettere fine ad atti terroristici che meritano un'azione decisa di condanna, soprattutto in un momento nel quale emergono gravi responsabilita' dell'Italia nel traffico di armi con il regime iraniano; se non si consideri il barbaro assassinio di questa mattina una intimidazione verso lo stesso Parlamento italiano proprio alla vigilia dell'incontro citato in premessa. (3-00820)





 
Cronologia
lunedì 15 marzo
  • Politica, cultura e società
    Gino Giugni è eletto all'unanimità presidente del PSI.

martedì 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Renato Altissimo dà le dimissioni da segretario del PLI, ma le ritirerà pochi giorni dopo per le pressioni del partito.

sabato 27 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nel corso delle indagini sull'omicidio di Salvo Lima, la procura di Palermo chiede l'autorizzazione a procedere contro il senatore a vita Giulio Andreotti.