Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12157 presentata da QUATTROCCHI ANTONIO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19930317

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: si ha motivo di ritenere che sia in grave pericolo l'incolumita' fisica dei cittadini che quotidianamente si spostano all'interno del comune di Roma in ragione di un preoccupante e progressivo deterioramento dell'armamento di supporto alla rete tranviaria gestita dalla ATAC, ormai riscontrabile visivamente in numerose zone della citta' (viale Liegi, Porta Maggiore, San Giovanni) a cui e' seguita la completa inadempienza della ditta vincitrice dalla gara per i lavori di manutenzione -: se sia informato dello stato di precarieta' nel quale si trova l'armamento tranviario e la connessa rete elettrica; le ragioni per cui l'ATAC non abbia ancora provveduto ad intervenire, o indicendo una nuova gara, oppure direttamente con proprio personale; altresi' quali misure intenda prendere per tutelare il diritto che ha ogni cittadino a spostarsi liberamente senza incorrere nel rischio di subire gravi danni fisici che potrebbero essere provocati da un improvviso deragliamento di una vettura tranviaria oppure dalla caduta di cavi portanti alta tensione; se intenda indagare sull'eventualita' che l'ATAC abbia perduto in interessi moratori una somma che supera il miliardo. Tale perdita sarebbe stata causata dalla scelta, maturata a seguito di una lunga diatriba giuridica sulla percentuale di franchigia da applicare all'importo della revisione prezzi connessa alla fornitura di 400 '' 80 autobus, di non pagare subito le somme non in contestazione; poiche' si tratta di soldi pubblici se intenda sollecitare un'inchiesta che possa chiarire, qualora ve ne siano, le eventuali responsabilita'. Di fronte alla grave situazione di dissesto finanziario dovuto ad una perdita di esercizio di oltre 400 miliardi l'anno, di fronte alle richieste di impegno che sono state giustamente richieste ai dipendenti gli interroganti credono sia giusto interrogarsi sull'opportunita' o meno di affidare consulenze esterne quando queste vanno a scapito della massima valorizzazione delle risorse umane interne disponibili, anche in considerazione del fatto che se non c'e' valorizzazione difficilmente potra' esserci quell'impegno indispensabile di cui l'azienda ha bisogno; se intenda verificare con il comune di Roma quali ragioni abbiano indotto il commissario straordinario ed il direttore dell'ATAC ad affidare (per un importo di alcune centinaia di milioni) consulenze a tre avvocati esterni all'azienda quando la medesima dispone di un servizio legale nel quale sono impegnati ben due dirigenti ed alcune decine di avvocati regolarmente stipendiati. (4-12157)

Nell'ambito delle competenze di questo Ministero, riguardanti l'aspetto della sicurezza e quindi le condizioni dell'armamento e della rete elettrica di supporto alla rete tramviaria, si fa presente che il Direttore dell'ATAC ha fornito ampie assicurazioni circa l'idoneita' dell'intera linea tramviaria, compreso il tratto di viale Liegi, dove il binario presenta un consumo accettabile, nei limiti ammessi dalle norme esistenti. A seguito di gara, inoltre, il 15 settembre 1993 sono stati consegnati lavori di manutenzione ordinaria alla ditta Onofri Ferlavori Srl. Su richiesta della ditta, per facilitare ed accelerare i lavori, e' stata ceduta in "subaffitto" dall'ATAC una parte dell'area aziendale di Casalbertone, al fine di consentire alla ditta stessa di preparare fuori opera le "campate", ovvero i tratti di binari lunghi 18 metri, completi di traversine di collegamento, da trasportare sui luoghi di lavoro e da installare senza intralcio ulteriore del traffico cittadino. Il giorno 27 settembre sono iniziati i lavori di scavo e di posa in opera dei nuovi binari nel primo tratto, da piazzale Verano a viale dell'Universita'. Da ultimo si fa presente che l'ATAC ha riferito che quotidianamente viene verificata la piena efficienza degli impianti tramviari e viene altresi' effettuata la manutenzione ordinaria degli stessi con personale aziendale. Il Ministro dei trasporti: Costa.



 
Cronologia
martedì 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Renato Altissimo dà le dimissioni da segretario del PLI, ma le ritirerà pochi giorni dopo per le pressioni del partito.

sabato 27 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nel corso delle indagini sull'omicidio di Salvo Lima, la procura di Palermo chiede l'autorizzazione a procedere contro il senatore a vita Giulio Andreotti.