Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01018 presentata da ANGIUS GAVINO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930318

Ai Ministri delle finanze e del tesoro. - Per sapere - premesso che: con decreto 26 febbraio 1991, Gazzetta Ufficiale n. 83-bis del 18 ottobre 1991, e' stato bandito un concorso dal Ministero delle finanze per 1516 posti qualifica funzionario tributario ed amministrativo 8 1/2 livello. Requisiti richiesti: laurea, diploma di specializzazione post universitario, lingua straniera; i partecipanti sono stati 3.500. Hanno superato la prova 1.200 circa; dopo la prova scritta 700 sono stati esclusi con decreto 27 febbraio 1992, n. 163371 del Ministro delle finanze con la motivazione di non essere in possesso del diploma di specializzazione; successivamente, con decreto del 21 gennaio 1993, Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 1993, n. 8 e' stato bandito un concorso interno per la stessa qualifica, per soli titoli, il cui titolo di studio richiesto e' il diploma di scuola media superiore -: se i Ministri siano a conoscenza dei fatti e se ritengano corretta la pratica dell'esclusione dopo lo svolgimento della prova scritta; se non ritengano che ci sia stata un'interpretazione restrittiva della legge in quanto nello Stato, per la dirigenza, non e' richiesto diploma di specializzazione; come giustifichino una cosi' significativa dicotomia nella richiesta del titolo di studio tra concorso pubblico e concorso interno; quali iniziative intendano assumere rispetto al decreto di esclusione. (5-01018)

 
Cronologia
martedì 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Renato Altissimo dà le dimissioni da segretario del PLI, ma le ritirerà pochi giorni dopo per le pressioni del partito.

sabato 27 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nel corso delle indagini sull'omicidio di Salvo Lima, la procura di Palermo chiede l'autorizzazione a procedere contro il senatore a vita Giulio Andreotti.