Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00684 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD) in data 19930420

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: da numerose fonti e' emerso che nella ripartizione dei fondi stanziati dalla legge 1^ marzo 1986, n. 64, per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno, vi sono state indebite pressioni ed interferenze -: se il Governo sia al corrente del fatto, ormai accertato dalla stessa autorita' giudiziaria, che una parte almeno dei finanziamenti agevolati al Mezzogiorno e' stata direttamente gestita da Cosa Nostra; se non intende, pertanto, disporre un'inchiesta atta ad accertare a chi e per quali tramiti sono stati realmente distribuiti i fondi di cui alla legge n. 64/86. (2-00684)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il corpo elettorale approva a larga maggioranza i referendum sulla modifica del sistema di elezione del Senato (sì: 82,7%), sull'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti (sì: 90,2%), sulla fine dell'intervento governativo nelle nomine dei vertici delle Casse di risparmio (sì: 89,8%), sull'abolizione dei Ministeri delle partecipazioni statali (sì: 90,1%), del turismo e dello spettacolo (sì: 82,3%) e dell'agricoltura (sì: 70,2%), nonché sulla sottrazione alle USL del controllo sull'ambiente sì: 82,6%). Con una percentuale più contenuta passa invece il referendum sull'eliminazione delle pene detentive per i semplici consumatori di droga (sì: 55,4%).

giovedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un dibattito parlamentare sulla situazione politica, Giuliano Amato, sottolineando la fine di un periodo politico, rassegna le dimissioni.