Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00916 presentata da FLEGO ENZO (LEGA NORD) in data 19930420

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e della difesa. - Per sapere - premesso che: le vicende dell'ex Jugoslavia stanno sempre piu' coinvolgendo il nostro paese, che per disposizione dell'Onu e' stato scelto per operazioni di controllo dello spazio aereo della Bosnia "no fly zona"; la base aerea di Villafranca Veronese, e' stata predisposta per questo scopo, anche se esclusivamente per ospitare e dare supporto a forze aeree internazionali, oltre che militare, e' anche un importante scalo aereo civile "Catullo" -: se questa attivita' militare, anche se per scopi umanitari, imponga restrizioni al traffico aereo civile di questo scalo: cio' perche' il Catullo svolge un ruolo di tutto rispetto in campo nazionale, grazie alla sua posizione geografica vicino al bacino del Garda, ai piedi delle Dolomiti sull'asse di due importanti autostrade del nord "la Serenissima e la Brennero" e, con la imminente stagione turistica incrementa la grande manifestazione aregnana e vari spettacoli culturali. Una eventuale restrizione al traffico aereo civile penalizzerebbe con gravi conseguenze questo scalo. (3-00916)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il corpo elettorale approva a larga maggioranza i referendum sulla modifica del sistema di elezione del Senato (sì: 82,7%), sull'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti (sì: 90,2%), sulla fine dell'intervento governativo nelle nomine dei vertici delle Casse di risparmio (sì: 89,8%), sull'abolizione dei Ministeri delle partecipazioni statali (sì: 90,1%), del turismo e dello spettacolo (sì: 82,3%) e dell'agricoltura (sì: 70,2%), nonché sulla sottrazione alle USL del controllo sull'ambiente sì: 82,6%). Con una percentuale più contenuta passa invece il referendum sull'eliminazione delle pene detentive per i semplici consumatori di droga (sì: 55,4%).

giovedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un dibattito parlamentare sulla situazione politica, Giuliano Amato, sottolineando la fine di un periodo politico, rassegna le dimissioni.