Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13304 presentata da ANTOCI GIOVANNI FRANCESCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930421

Ai Ministri delle finanze e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1993, e' stato pubblicato il decreto ministeriale 31 marzo 1993, che detta disposizioni per il pagamento dei contributi dovuti e sospesi a seguito del terremoto che ha colpito le province di Catania, Ragusa e Siracusa nel dicembre 1990; in detto decreto, contrariamente a quanto disposto nella ordinanza del Ministro della protezione civile n. 2145 del 27 giugno 1991, viene prevista la corresponsione degli interessi per i contributi previdenziali ed assistenziali; sono state disattese le richieste unanimi delle categorie produttive per una maggiore rateizzazione delle somme dovute; la situazione di crisi della economia delle tre provincie interessate sara' ulteriormente aggravata dalle modalita' di recupero indicate nel decreto citato -: se non ritengano di modificare urgentemente il decreto 31 marzo 1993, prevedendo una maggiore rateizzazione per il pagamento delle somme dovute e sospese per tributi e contributi, articolando in bimestralita' le rate ed in ogni caso eliminando la previsione dell'articolo 4 del decreto stesso circa la corresponsione degli interessi. (4-13304)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il corpo elettorale approva a larga maggioranza i referendum sulla modifica del sistema di elezione del Senato (sì: 82,7%), sull'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti (sì: 90,2%), sulla fine dell'intervento governativo nelle nomine dei vertici delle Casse di risparmio (sì: 89,8%), sull'abolizione dei Ministeri delle partecipazioni statali (sì: 90,1%), del turismo e dello spettacolo (sì: 82,3%) e dell'agricoltura (sì: 70,2%), nonché sulla sottrazione alle USL del controllo sull'ambiente sì: 82,6%). Con una percentuale più contenuta passa invece il referendum sull'eliminazione delle pene detentive per i semplici consumatori di droga (sì: 55,4%).

giovedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un dibattito parlamentare sulla situazione politica, Giuliano Amato, sottolineando la fine di un periodo politico, rassegna le dimissioni.