Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00940 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930428

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere: che cosa intenda fare per risolvere il problema dei, definiti dalla stampa odierna (Il Giorno), "8000 Precari Ballerini" a Milano: trattasi del problema di quei dipendenti statali, gia' in attivita' da anni, a volte da lustri e da decenni, che per le solite pastoie burocratiche e, spesso, per le "pastette" sindacali e ministeriali, non hanno ancora avuto la "stabilizzazione" che, peraltro, avrebbero gia' dovuto ottenere a norma di legge sol che si fosse applicata la normativa, in merito piu' volte ribadita anche in dichiarazioni governative ufficiali. Altrettanto dicasi per quei cancellieri presso i tribunali e le procure della Repubblica che gia' avevano avuto il decreto ministeriale di riconoscimento per il loro ingresso nella "dirigenza", sospeso (si fa per dire) per richieste di chiarimenti dalla Corte dei conti, su aspetti marginali; se, in merito, siano in atto iniziative e se i fatti siano noti alla procura generale presso la Corte dei conti, perche' la mancata applicazione di doveri d'ufficio, sanzionati per legge, e il mancato adempimento di doveri verso dipendenti dello Stato, quando questi siano gia' stati sanzionati, comportano certamente anche responsabilita' "contabili" che devono essere accertate, doverosamente perseguite e giustamente punite. (3-00940)

 
Cronologia
lunedì 26 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce a Carlo Azeglio Ciampi, Governatore della Banca d'Italia, l'incarico di formare un nuovo governo.

mercoledì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Ciampi scioglie positivamente la riserva e forma un Governo quadripartito DC, PSI, PSDI e PLI.

giovedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, a scrutinio segreto e con diverse votazioni, nega l'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi, ad eccezione delle ipotesi di corruzione a Roma e di violazione delle norme sul finanziamento dei partiti.