Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00956 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930506

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per conoscere: i motivi politici per cui corsi indetti presso le universita' come quello oggetto della presente interpellanza, dopo essere indetti, possono essere non tenuti "per mancanza di fondi" che si comunica solo dopo richiami e solleciti (quasi due anni dopo la loro indizione) il concorso, la produzione delle domande documentate da parte degli interessati, come quelle della signora Esposito Carolina; come mai solo a seguito di specifica richiesta, come se la validita' della legge 7 agosto 1990, n. 241, non dovesse essere eseguita da tutti gli uffici pubblici universita' statali comprese, l'interessato debba avere solo risposta "telefonica" e solo a seguito di specifica richiesta rinnovata dalla signora Esposito. Infatti solo a seguito della lettera inviata all'universita' la signora Esposito veniva raggiunta telefonicamente e veniva informata che il corso non poteva essere effettuato perche' per mancanza di fondi e per mancanza di professori; se, in merito, siano atto ispezioni o inchieste amministrative, indagini di polizia giudiziaria o tributaria e se i fatti siano noti alla Procura generale presso la Corte dei conti al fine di accertare, doverosamente perseguire e giustamente reprimere le evidenti responsabilita' contabili, del resto sempre conseguenti abusi e omissioni, anche negli obblighi e doveri di controllo, o errori, con danno per l'erario, per i cittadini, o per gli amministratori, in genere addebitabili o addebitati a pubblici funzionari, siano essi di carriera (come direttori generali, dirigenti di uffici periferici o di universita'), ovvero onorari (come ministri o sottosegretari, o rettori di Universita'). (3-00956)





 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.