Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00715 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930506

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere quale sia la posizione del Governo nei confronti della Massoneria e delle societa' segrete in genere, e comunque di quelle associazioni che, come la Massoneria, pretendono dagli adepti e dagli iscritti un "giuramento", in possibile collisione con il giuramento di fedelta' allo Stato e alla Repubblica italiana, che e' richiesto ai funzionari dello Stato siano essi di carriera come onorari; se non sia il caso di pretendere che i ministri e i sottosegretari di Stato dichiarino la loro appartenenza o meno a societa' segrete o a logge massoniche, coperte o meno, specie dopo le ultime inquietanti dichiarazioni fatte anche dall'ex Gran Maestro dottor Di Bernardo, che addirittura ha ritenuto giusto e opportuno, anche sotto il profilo della "purezza massonica", distaccarsi dalla stessa massoneria cosiddetta ufficiale, per infiltrazioni mafiose e collusioni con ambienti della criminalita' organizzata in genere. (2-00715)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.